Alessandro Baricco è uno scrittore, saggista, drammaturgo e conduttore televisivo italiano. È nato a Torino nel 1958 e ha conseguito una laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l´Università di Torino.
La carriera di Baricco è iniziata come giornalista, lavorando per Rai, la Repubblica e Corriere della Sera. Nel 1989 ha pubblicato il suo primo libro, intitolato "Castelli di Rabbia", che ha riscosso un grande successo. Da allora ha pubblicato numerosi altri libri, tra cui "Oceano Mare" (1992), "Novecento" (1996), "City" (1999) e "Seta" (2002).
Baricco ha anche scritto numerose opere teatrali, tra cui "Acqua" (2005), "Canto di Natale" (2006) e "Odete" (2008). La sua opera più famosa è "La Nave", una produzione teatrale che ha debuttato nel 2011.
Baricco è anche uno speaker radiofonico e ha condotto diversi programmi televisivi, tra cui "La Grande Storia" su Rai 1 e "Cambio Musica" su Rai 2.
Baricco è uno degli scrittori più popolari in Italia, ed è riconosciuto in tutto il mondo per le sue opere letterarie. Il suo stile unico e le sue tematiche innovative lo hanno reso uno degli scrittori più famosi del nostro tempo.