.Alessandro Piperno

Home >> Biografia Scrittori>> .Alessandro Piperno

Alessandro Piperno è uno dei più grandi scrittori italiani di oggi. Nato a Roma nel 1964, ha iniziato la sua carriera come giornalista presso La Repubblica, dove ha scritto articoli di critica letteraria, culturale e politica. Dal 1993 è stato membro della giuria per il Premio Strega, ed è stato anche membro della giuria del premio Campiello.

La sua carriera come scrittore è iniziata nel 1996, quando ha pubblicato il suo primo romanzo, Il teste. Il romanzo ha ottenuto un grande successo e ha vinto diversi premi, tra cui il Premio Strega, il Premio Bagutta e il Premio Campiello, trasformandolo in uno dei più grandi scrittori italiani contemporanei.

Dal 1996, Piperno ha pubblicato una serie di romanzi e racconti, tra cui L'ospite inatteso (2000), Il mare non bagna Napoli (2003), Il primo bacio sulla Luna (2005), Gli anni veloci (2008) e Il giardino segreto (2010).

I libri di Piperno sono stati tradotti in diverse lingue e hanno ricevuto numerosi premi, tra cui il Premio Campiello, il Premio Strega e il Premio Bagutta. Nel 2008, è stato nominato membro della prestigiosa Accademia dei Lincei e nel 2011 è stato insignito del Premio Letterario Internazionale Viareggio.

Oltre ai suoi libri, Piperno ha scritto anche diversi saggi, tra cui La memoria dei sensi (2002) e La bellezza e il caos (2005). Ha anche collaborato con giornali, riviste e programmi televisivi di cultura e letteratura.

Alessandro Piperno è considerato uno dei più grandi scrittori italiani contemporanei. Il suo lavoro ha influenzato la letteratura italiana in modo significativo ed è stato riconosciuto con numerosi premi e riconoscimenti.

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *