Andrea Camilleri è stato uno dei più grandi scrittori italiani del XXI secolo. Nato nel 1925 a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento, ha trascorso la maggior parte della sua vita a Roma. Dopo una lunga carriera come sceneggiatore, regista teatrale e televisivo, nel 1994 ha deciso di dedicarsi alla letteratura e ha pubblicato il suo primo romanzo, "Il commissario Montalbano".
La serie di Montalbano è diventato uno dei più grandi successi editoriali italiani, con più di 20 milioni di copie vendute in tutto il mondo. La serie segue le vicende del commissario Montalbano, un detective della Sicilia meridionale, impegnato a risolvere una varietà di casi. I romanzi sono caratterizzati da uno stile unico che intreccia elementi di commedia, di realismo magico e di giallo, e che ha attirato un gran numero di lettori.
Inoltre a Camilleri si deve l'invenzione di uno stile linguistico unico, un misto di dialetto siciliano e italiano che ha reso la sua narrativa unica. Il suo stile è anche stato descritto come una sorta di "italiano del Sud", una forma particolare di italiano che mescola elementi della lingua italiana con elementi siciliani.
Andrea Camilleri è morto nel 2019 all'età di 94 anni. La sua eredità letteraria è destinata a vivere per sempre, e la sua opera rimarrà un punto di riferimento per tutti coloro che amano la letteratura italiana.