Carlo Lucarelli è uno dei più importanti scrittori italiani contemporanei. Nato a Parma nel 1960, ha studiato Giurisprudenza ed è stato membro della Giuria della 47ª edizione del Premio Strega.
La sua carriera di scrittore è iniziata nel 1987 con il romanzo La strage dei Vespri, che è stato un grande successo, seguito da altri libri di grande successo come Blu notte, Delitti imperfetti e Mostri.
I libri di Lucarelli sono spesso ambientati nella sua città natale di Parma e hanno come protagonisti detective privati, giornalisti e investigatori. La sua narrativa è un misto di giallo e thriller, con una forte base di indagine giudiziaria.
I suoi libri sono stati tradotti in più di venti lingue e hanno ispirato diverse serie televisive e film. Nel 2007, lo scrittore è stato insignito del Premio Grolle d'Oro, uno dei più importanti premi letterari italiani.
Oltre a scrivere, Carlo Lucarelli è anche un apprezzato conduttore radiofonico. Ha condotto programmi su Radio 2 e Radio Rai ed è stato ospite di programmi televisivi come "Che tempo che fa" e "Le invasioni barbariche".
Carlo Lucarelli è uno dei più grandi scrittori italiani contemporanei. La sua narrativa è un misto di giallo e thriller, e ha ispirato diverse serie televisive e film. È un autore di grande talento e un conduttore radiofonico apprezzatissimo.