.Domenico Starnone

Home >> Biografia Scrittori>> .Domenico Starnone

Domenico Starnone è uno scrittore italiano, nato a Napoli nel 1943, oggi considerato uno degli autori più importanti della scena letteraria italiana.

Starnone è un autore versatile, che ha scritto romanzi, racconti, saggi, sceneggiature e saggistica. Il suo lavoro spazia dal neorealismo al realismo magico, dal comico al tragico e dall'ironia al dolore.

Starnone ha vinto numerosi premi, tra cui il Premio Campiello nel 2004 per il romanzo "Ties", il Premio Strega nel 2012 per "Via Gemito" e il Premio Viareggio nel 2017 per "Trainspotting".

Nel corso della sua carriera, ha pubblicato più di trenta titoli, tra i quali alcuni best-seller come "Ties", "Via Gemito", "Trainspotting", "La casa degli spiriti" e "L'amica geniale".

Starnone è anche un grande appassionato di cinema e ha scritto alcune sceneggiature, tra cui "La città incantata", "L'amico di famiglia" e "Tutto quello che vuoi".

Domenico Starnone è uno scrittore di grande talento che ha raggiunto un enorme successo grazie alla sua varietà di stili e alla sua capacità di catturare l'attenzione dei lettori. Ȉ uno degli autori più importanti della scena letteraria italiana, con una carriera in continua crescita.

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *