.Erri De Luca

Home >> Biografia Scrittori>> .Erri De Luca

Erri De Luca è uno scrittore italiano che è diventato famoso in tutto il mondo, conosciuto soprattutto per il suo lavoro in ambito letterario. De Luca ha iniziato la sua carriera come drammaturgo, con alcune delle sue opere più famose che sono state rappresentate in teatri italiani ed esteri.

Erri De Luca è nato nel 1950 a Napoli, dove ha vissuto fino ai suoi quattordici anni, quando si è trasferito a Torino. La sua carriera di scrittore è iniziata con la pubblicazione del suo primo romanzo, Il peso della farfalla, nel 1988. Da allora, ha pubblicato una serie di romanzi, saggi e racconti che si sono affermati come fondamentali nella letteratura italiana contemporanea. Tra le sue opere più conosciute ci sono Tre cavalli, Montedidio, Il sorriso di Angelica, Il nome della madre e Il dio dei gatti.

De Luca è noto per le sue visioni audaci e per i suoi temi politici e sociali. Il suo lavoro è stato lodato da critici letterari e ha vinto diversi premi, tra cui il Premio Campiello nel 2001 per Il nome della madre, il Premio Strega nel 2011 per Il dio dei gatti e il Premio Bancarella nel 2018 per Il peso della farfalla.

Oltre alla sua attività letteraria, De Luca è anche un saggista e un poeta, con alcune delle sue poesie che sono state tradotte in diverse lingue. Ȉ anche un attivista impegnato, con una particolare attenzione al tema dell'immigrazione, del razzismo e della lotta contro le ingiustizie sociali.

Erri De Luca è uno scrittore italiano che ha conquistato fama e rispetto nel mondo della letteratura. Con i suoi scritti audaci e politicamente impegnati, De Luca è diventato una voce importante nella letteratura contemporanea italiana. La sua opera è stata lodata dai critici letterari e ha vinto numerosi premi, rendendo De Luca uno degli scrittori più conosciuti ed apprezzati della sua generazione.

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *