Fulvio Ervas

Home >> Biografia Scrittori>> Fulvio Ervas

Fulvio Ervas è uno scrittore italiano contemporaneo. Ȉ noto soprattutto per i suoi romanzi, ma ha anche pubblicato saggi e racconti. Nato a Napoli nel 1964, Ervas ha conseguito una laurea in letterature straniere all'Università degli Studi di Napoli.

Ervas è diventato famoso grazie al suo primo romanzo, "L'Ombra del Vento", pubblicato nel 2003. La storia è ambientata nella città di Barcellona e segue le vicende di un giovane scrittore che cerca di scoprire la verità su un misterioso autore scomparso. Il romanzo è stato un successo internazionale e ha vinto numerosi premi, tra cui il Premio Campiello, il Premio Strega e il Premio Grinzane Cavour.

Ervas ha pubblicato altri sei romanzi, tra cui "La vita bugiarda degli adulti" (2009) e "L'inverno del commissario Ricciardi" (2014). Mentre i primi due romanzi erano ambientati a Barcellona, quest'ultimo si svolge nella Napoli degli anni '30.

Ervas ha anche pubblicato numerosi saggi, tra cui "Viaggio nella letteratura italiana" (1994), "Le parole della memoria" (2012) e "Il mondo di ieri" (2013).

Ervas è considerato uno degli scrittori più importanti della sua generazione. Ȉ anche un membro attivo dell'Accademia dei Lincei, un'organizzazione internazionale che promuove la cultura scientifica. Nel 2015 ha ricevuto il Premio Strega Europeo per l'eccellenza letteraria.

Inoltre, Ervas è spesso invitato a tenere lezioni e conferenze presso università e istituti di cultura. Partecipa anche a festival letterari e culturali in tutta Italia.

Fulvio Ervas è uno scrittore versatile e appassionato che ha saputo coniugare con successo le tematiche più classiche della letteratura italiana con temi più moderni e attuali.

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *