Gianrico Carofiglio

Home >> Biografia Scrittori>> Gianrico Carofiglio

Gianrico Carofiglio è uno scrittore, giurista e magistrato italiano. Nato a Bari nel 1961, ha frequentato l'Università degli Studi di Bari, laureandosi in Giurisprudenza nel 1986.

Dopo la laurea, Carofiglio ha svolto l'attività di magistrato presso il Tribunale di Bari, dove ha ricoperto il ruolo di sostituto procuratore nei processi penali. Nel 2003 è entrato a far parte della Procura Generale presso la Corte di Appello di Bari, dove ha ricoperto il ruolo di procuratore aggiunto fino al 2008.

Carofiglio è anche uno scrittore di successo, con una nutrita serie di romanzi e racconti gialli. I suoi lavori, basati su casi reali della sua carriera da magistrato, sono stati tradotti in oltre 20 lingue. La sua opera più famosa è il romanzo "Il passato è una terra straniera", pubblicato nel 2001.

I suoi romanzi e racconti sono stati premiati con numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Bancarella nel 2003, il Premio Vallecchi nel 2004, il Premio Scerbanenco nel 2005, il Premio Selezione Bancarella nel 2006 e l'International Dagger Award nel 2008.

Carofiglio ha anche scritto due opere di narrativa non gialla, "La ragazza di Via Maqueda" (2006) e "La condizione umana" (2009). I suoi romanzi sono stati trasposti in numerosi film e serie TV.

Gianrico Carofiglio è uno degli scrittori più apprezzati della letteratura italiana contemporanea, che ha saputo unire la sua professione di magistrato con la sua passione per la scrittura.

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *