Giuseppe Catozzella è uno scrittore italiano di origini siciliane, nato a Palermo nel 1973. È uno dei maggiori autori italiani contemporanei ed è considerato uno dei più grandi narratori italiani degli ultimi anni.
Ha esordito nel 2002 con il romanzo "Il mare non bagna Napoli" che gli è valso il premio Grinzane Cavour e che ha visto un notevole successo di lettori. Il romanzo è stato inoltre tradotto in varie lingue straniere.
Dal 2002 ha pubblicato altre opere come "L'albero dell'imperatore", "Non dirlo al mio capo", "La bambina col cuore di latta" e "Non voglio più andare a scuola".
Giuseppe Catozzella è anche autore di saggi come "Il mare e la memoria", "La nuova alleanza tra cultura e aziende" e "L'anima del mondo: una storia di bellezza e cura".
Il suo ultimo romanzo, uscito nel 2018, è intitolato "Un posto in paradiso", una storia che parla della vita di una famiglia italiana e delle loro esperienze di emigrazione in Germania.
Giuseppe Catozzella è stato anche uno dei fondatori del progetto "Racconti di viaggio", una rete di scrittori che scrivono di viaggi e che ha come obiettivo quello di diffondere la cultura italiana all'estero.
Giuseppe Catozzella è uno scrittore che si è distinto per la sua capacità di raccontare storie intense ed emozionanti che riescono a toccare il cuore dei lettori. La sua opera letteraria è ricca di tematiche come la memoria, l'esperienza dell'emigrazione, la bellezza e la cura del mondo. Il suo stile originale e la sua capacità di raccontare storie profonde e intense lo rendono uno dei più grandi autori italiani contemporanei.