Jhumpa Lahiri

Home >> Biografia Scrittori>> Jhumpa Lahiri

Jhumpa Lahiri è una scrittrice e critica americana di origini indiane. Nata nel 1967 a Londra, ha trascorso la sua infanzia a Rhode Island, dove ha vissuto fino all'età di dieci anni.

I suoi genitori erano di origine indiana Bengalese, e hanno trasmesso a lei una profonda connessione con la cultura indiana. La sua educazione è stata un misto di culture occidentali e indiane.

Ha conseguito una laurea in Letteratura Inglese presso la Barnard College, e un Master in Letteratura Comparata presso la Boston University.

La sua carriera come scrittrice iniziò con la pubblicazione del suo primo romanzo, L'Interprete del Silenzio, nel 1999. Il suo lavoro ha ricevuto molti premi, tra cui il Pulitzer e il PEN/Hemingway Award.

Il suo lavoro è caratterizzato da uno stile narrativo che unisce le culture indiane e quelle occidentali, e che esplora temi quali l'identità culturale, la nostalgia, l'emigrazione e la trasformazione.

I suoi racconti riflettono una profonda connessione con la cultura indiana, ma anche con l'esperienza di essere un'emigrata in Occidente.

Recentemente, ha pubblicato una raccolta di saggi intitolata Unaltralingua, che esplora il rapporto tra la lingua e la scrittura.

Jhumpa Lahiri è una scrittrice di grande talento, e le sue storie sono una lettura obbligata per tutti coloro che vogliono conoscere di più sulla cultura indiana e la vita degli emigrati.

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *