Marcello Fois

Home >> Biografia Scrittori>> Marcello Fois

Marcello Fois è uno scrittore, poeta e drammaturgo italiano. Ȉ nato a Sassari nel 1957 ed è considerato uno degli autori più importanti della letteratura italiana contemporanea.

Fois ha pubblicato una serie di libri di grande successo, tra cui "La metà oscura" (1999), "La forma della vita" (2005), "Il fuoco amico" (2008) e "Amore e libertà" (2012). Il suo primo romanzo, "La corsa", è stato pubblicato nel 1991 ed è stato premiato con il Premio Rapallo Carige.

Fois ha anche scritto una serie di opere teatrali e saggistiche che hanno ricevuto apprezzamenti da parte della critica. Tra questi, "La terra dei vinti" è stato premiato con il Premio Ubu nel 2000, mentre "Il sogno della voce" è stato premiato con il Premio Riccione nel 2004.

Fois ha anche ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui la Laurea Honoris Causa in Lingue e Letterature Straniere dall'Università di Sassari nel 2008. Nel 2018, ha ricevuto il Premio Campiello per la narrativa italiana.

Fois continua ad essere una delle voci più importanti della letteratura italiana contemporanea. Il suo lavoro è stato pubblicato in diverse lingue, tra cui francese, inglese, tedesco, spagnolo e portoghese.

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *