Maurizio de Giovanni

Home >> Biografia Scrittori>> Maurizio de Giovanni

Maurizio de Giovanni è uno scrittore italiano, noto soprattutto per i suoi romanzi gialli ambientati a Napoli. Nato a Napoli nel 1958, De Giovanni ha iniziato a scrivere fin da giovane, pubblicando il suo primo romanzo nel 1997.

De Giovanni è uno degli scrittori di gialli più apprezzati e di successo della scena letteraria italiana. La sua opera principale si incentra sulla figura del commissario Ricciardi, un detective napoletano che risolve i crimini nella città partenopea. I romanzi di De Giovanni sono spesso ispirati e basati su fatti reali o su personaggi storici, come il famoso brigante napoletano Masaniello.

De Giovanni ha scritto numerosi romanzi con protagonista Ricciardi, tra cui Il senso del dolore, L'odore della notte, Il giorno dei morti, La caccia al tesoro e Il posto di ognuno. I suoi libri sono stati tradotti in molti paesi in tutto il mondo e ha ricevuto numerosi premi letterari.

De Giovanni ha anche scritto due raccolte di racconti, intitolati La solitudine dei numeri primi e Il caso della baronessa di Carini. Inoltre, nel 2012 ha pubblicato una raccolta di poesie intitolata Il mio nome è luce.

De Giovanni è anche un grande appassionato di musica e ha collaborato con numerosi artisti italiani, tra cui Fabrizio De André, Roberto Vecchioni e Francesco De Gregori. La sua musica è stata utilizzata in diversi film, tra cui Il giardino delle parole e La tenerezza.

Inoltre, De Giovanni è anche un abile sceneggiatore e ha scritto le sceneggiature per alcuni film e serie televisive, tra cui La ragazza del lago, L'amica geniale, Don Matteo e Il commissario Ricciardi.

Nel 2015, De Giovanni ha ricevuto il premio Bancarella per il suo romanzo Il posto di ognuno. Ȉ anche un membro onorario della giuria del Premio Strega.

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *