Mauro Corona

Home >> Biografia Scrittori>> Mauro Corona

Mauro Corona è uno scrittore italiano noto per le sue opere di narrativa, poesia e saggistica. Nato a Belluno nel 1950, ha ricevuto il Premio Campiello nel 1997 per il romanzo "Il fuoco amico".

Inizialmente, Corona è stato un apprezzato artista a carboncino e acquerello, specializzato nella rappresentazione della natura e degli ambienti montani. Tuttavia, nel corso degli anni, ha sviluppato una grande passione per la scrittura, iniziando a pubblicare libri di narrativa nel 1986.

Corona è stato uno dei primi scrittori italiani ad abbracciare attivamente l'ecologia e la difesa della natura. I suoi libri sono spesso incentrati sui temi dell'amore per la montagna e della solidarietà umana, partendo da storie di vita reale per arrivare a una più ampia riflessione sulla vita. Alcuni dei suoi libri più noti comprendono "Il bosco degli uomini" (1987), "L'ultimo albero" (1993), "Il vento e il sole" (1997) e "Al di là delle foreste" (2001).

Nel corso degli anni, Corona ha ricevuto numerosi premi letterari tra cui il Premio Strega, il Premio nazionale di letteratura, il Premio Viareggio e il Premio Internazionale di Letteratura. Ȉ anche un membro onorario dell'Accademia di Belle Arti di Venezia.

Nel 2016, Corona ha fondato l'Associazione Culturale Mauro Corona, un'organizzazione volta a promuovere la lettura e la scrittura attraverso corsi, seminari e laboratori. Ogni anno, l'associazione organizza un festival letterario che porta il nome dello scrittore.

Mauro Corona è uno scrittore di grande talento che ha contribuito in modo significativo alla letteratura italiana. Con il suo stile unico, è riuscito a catturare l'essenza della natura e degli ambienti montani, creando narrativa che è sia divertente che istruttiva.

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *