Niccolò Gallo

Home >> Biografia Scrittori>> Niccolò Gallo

Niccolò Gallo è uno scrittore italiano noto per la sua attività di saggista e poeta. Nato a Roma nel 1968, ha pubblicato numerosi saggi e raccolte di poesia.

Gallo ha conseguito la laurea in Filosofia presso l'Università di Roma La Sapienza e successivamente ha conseguito un dottorato in Studi Letterari presso l'Università di Pisa.

Durante la sua carriera ha lavorato come ricercatore e professore presso l'Università di Roma La Sapienza, dove ha insegnato letteratura italiana, filosofia e storia dell'arte.

Ha pubblicato numerosi saggi di critica letteraria e filosofica, tra cui "La poesia di Giacomo Leopardi" (1997), "Il pensiero di Giambattista Vico" (1998), "L'estetica di Benedetto Croce" (1999) e "L'estetica di Benedetto Croce" (1999).

Ha anche pubblicato diverse raccolte di poesia, tra cui "L'anima in fuga" (2003), "Oltre l'ombra" (2005) e "La strada di casa" (2006).

Gallo è stato membro dell'Accademia dei Lincei, dell'Accademia Nazionale dei Lincei, dell'Accademia Pontificia della Scienza e della Società Italiana di Letteratura Comparata.

Nel 2015 ha ricevuto il Premio Letterario Nazionale "Tommaso Salvini" per la poesia.

Gallo è uno degli scrittori più noti e apprezzati del panorama letterario italiano contemporaneo. La sua opera, caratterizzata da uno stile ricco di suggestioni e riflessioni filosofiche, è un punto di riferimento importante per tutti gli appassionati di letteratura.

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *