Niccolò Sommariva

Home >> Biografia Scrittori>> Niccolò Sommariva

Niccolò Sommariva è uno scrittore ed editore italiano contemporaneo, famoso per le sue opere di narrativa e saggistica.

Nato nel 1984 a Roma, Sommariva è laureato in lettere classiche e in letteratura italiana presso l'Università La Sapienza di Roma. Dopo aver conseguito la laurea, si è iscritto alla scuola di specializzazione in letteratura italiana presso l'Università degli Studi di Pisa.

Le sue opere si caratterizzano per le tematiche profonde e la forte presenza di elementi autobiografici. Tra le sue opere più celebri troviamo "La memoria del mare" (2008), un romanzo che racconta la storia di un uomo che ha dovuto affrontare una profonda crisi esistenziale, oltre a "L'uomo che dimenticò di sognare" (2011), una raccolta di racconti e poesie che esplorano le contraddizioni dell'animo umano.

Negli ultimi anni, Sommariva ha anche lavorato come editore indipendente, fondando la casa editrice "Edizioni del Sommariva" che pubblica saggi, romanzi e raccolte di poesie. Tra i libri pubblicati da questa casa editrice citiamo "L'amore è una strada senza fine" (2014) e "L'emozione dell'amore" (2016).

Inoltre, Sommariva è un acclamato conferenziere, con numerose partecipazioni ai festival letterari in Italia e all'estero. Nel 2019 ha tenuto una conferenza sulla letteratura italiana all'Università di Oxford.

Niccolò Sommariva è una figura di spicco della narrativa italiana contemporanea e un grande promotore della cultura italiana nel mondo. La sua opera offre una profonda riflessione sul significato dell'esistenza umana e sull'importanza della lettura.

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *