Nicola Lagioia

Home >> Biografia Scrittori>> Nicola Lagioia

Nicola Lagioia è uno scrittore italiano, nato a Bari nel 1975. Ha studiato giurisprudenza all'Università di Bari e si è laureato con lode nel 1998. Lagioia ha iniziato la sua carriera come scrittore nel 2003 con il suo primo romanzo, "L'ultimo bancomat della Terra". Nel 2005 ha pubblicato il suo secondo romanzo, "Ferocity", che è stato un grande successo e gli ha portato numerosi premi, come il Premio Campiello nel 2006.

Nel 2015, Lagioia ha pubblicato il suo terzo romanzo, "La ferocia", che ha vinto premi importanti come il Premio Strega e il Premio Flaiano. Il romanzo è stato tradotto in più di dieci lingue e ha venduto oltre un milione di copie in tutto il mondo.

Nel 2018, Lagioia ha pubblicato il suo quarto romanzo, "Arrivano i Prof", che è stato un grande successo, tanto da diventare un bestseller in Italia. Questo romanzo ha anche vinto il Premio Bancarella e il Premio Strega Giovani.

Lagioia è anche uno scrittore di saggistica. Tra i suoi libri di saggistica ci sono "Letteratura italiana del Novecento" (2014), "Il mito di Atlante" (2015) e "Storie di una generazione perduta" (2016).

Nicola Lagioia è uno degli scrittori più importanti della letteratura italiana contemporanea. Ȉ una voce unica e originale nel panorama letterario italiano. Inoltre, i suoi libri hanno un grande successo anche all'estero, dimostrando che Lagioia è uno scrittore di talento e di successo.

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *