Paolo Cognetti

Home >> Biografia Scrittori>> Paolo Cognetti

Paolo Cognetti è uno scrittore italiano, nato a Milano nel 1978. Si è laureato in economia all´Università Bocconi nel 2003 e ha poi lavorato per diversi anni come consulente finanziario. Nel 2013 ha pubblicato il suo primo romanzo, La collina dei conigli, che ha ricevuto diversi premi, tra cui il Premio Strega Giovani.

Il romanzo di Cognetti ha ricevuto recensioni entusiastiche per la sua scrittura poetica e introspettiva. La storia è ambientata nella campagna milanese, dove un gruppo di adolescenti cerca di sfuggire al loro mondo in cerca di avventure e di se stessi.

Cognetti ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Strega Giovani nel 2015, che è stato seguito da una nomination per il Premio Strega nel 2018. Nel 2016 ha pubblicato il suo secondo romanzo, Il mare dentro, ambientato in una cittadina della costa adriatica.

Nel 2019 ha pubblicato il suo terzo romanzo, La ragazza che saliva le scale, che si è rivelato un grande successo, tanto da essere incluso nella lista dei bestseller di Amazon. Cognetti è anche conosciuto per i suoi racconti brevi, pubblicati su diverse riviste letterarie.

Cognetti ha anche scritto alcuni film, tra cui La prima estate (2017) e La vita possibile (2020). Il suo lavoro è stato premiato con diversi riconoscimenti, tra cui un Nastro d´Argento per La prima estate e un David di Donatello per La vita possibile.

Paolo Cognetti è uno dei più importanti scrittori italiani contemporanei. La sua scrittura evocativa e introspettiva è apprezzata da un pubblico sempre più vasto, che ha accolto entusiasticamente i suoi romanzi e film.

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *