Roberto Saviano

Home >> Biografia Scrittori>> Roberto Saviano

Roberto Saviano è uno dei più famosi e influenti scrittori italiani contemporanei. Conosciuto principalmente per il suo libro Gomorra, una dettagliata descrizione della camorra napoletana, Saviano è diventato una voce autorevole nella lotta contro la criminalità organizzata.

Saviano è nato a Napoli nel 1979. Inizialmente, ha iniziato a scrivere per il supplemento culturale di un quotidiano napoletano, ma ben presto ha iniziato a lavorare anche come giornalista investigativo. Il suo primo libro, Gomorra, è stato pubblicato nel 2006 ed è diventato un successo immediato, vendendo più di 10 milioni di copie in tutto il mondo.

Gomorra ha portato Saviano in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata. Ha viaggiato in tutto il mondo per parlare della lotta contro la camorra e ha collaborato con la Commissione europea e l'ONU per promuovere una maggiore consapevolezza e aiutare a combattere la criminalità organizzata.

In seguito, ha pubblicato altri libri, tra cui ZeroZeroZero, un'approfondita analisi sul traffico di droga internazionale. Ha anche scritto saggi, tra cui Il Paese del Male, una descrizione della crisi politica e sociale italiana.

Saviano ha ricevuto numerosi premi in riconoscimento della sua lotta contro la criminalità organizzata, tra cui il premio Nobel per la Pace nel 2012. Ȉ anche stato nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 2018.

Sebbene Saviano abbia ricevuto un sacco di riconoscimenti, ha anche ricevuto minacce di morte da parte di gruppi criminali come la camorra. Per questo motivo, vive sotto protezione dello Stato italiano.

In conclusione, Roberto Saviano è uno degli scrittori più influenti del nostro tempo. La sua lotta contro la criminalità organizzata e la sua dedizione alla lotta contro la criminalità lo hanno reso una figura di spicco per molti italiani.

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *