Valerio Massimo Manfredi è uno scrittore, storico e archeologo italiano, noto soprattutto per i suoi romanzi storici. Nel corso della sua carriera, ha scritto diverse opere sul mondo antico, principalmente sulla storia romana e greca.
Valerio Massimo Manfredi è nato a Milano nel 1942 ed è laureato in Lettere Classiche all'Università di Bologna, con specializzazione in Storia e Archeologia Greca e Romana. Ha insegnato in alcune università italiane e presso l'Università della California a Los Angeles.
Negli anni '90, Manfredi ha pubblicato diversi romanzi storici che hanno riscosso un grande successo, diventando bestseller. Tra questi, i più famosi sono "Alexander", una trilogia su Alessandro Magno; "I Mercenari" e "L'Ultimo Re di Troia" che narra le vicende di Ettore e Achille durante la guerra di Troia. Sono state tratte anche alcune serie televisive dai suoi libri.
Manfredi è autore anche di alcune opere di saggistica, come "Storia e miti della Grecia Antica" e "Storia e miti dell'Impero Romano". Inoltre, ha scritto alcuni libri di narrativa, come "Il Figlio della Steppa" e "Il Viaggio di Enea".
Manfredi è considerato uno degli scrittori più importanti della letteratura italiana contemporanea. La sua opera è stata tradotta in molti paesi ed è diventata un punto di riferimento per gli appassionati di storia antica.