La terra trema

Home >> Cinema>> La terra trema

Il film "La Terra Trema", diretto da Luchino Visconti nel 1948, è uno dei primi grandi capolavori del neorealismo italiano.

La storia si svolge a Sicilia, sulla costa orientale, dove gli abitanti vivono in una condizione di povertà estrema. I protagonisti sono i pescatori, guidati da Ntoni, un uomo forte e coraggioso che cerca di lottare contro le ingiustizie dei padroni dei mercati del pesce.

La Terra Trema è un film molto intenso che descrive con realismo e dettaglio le condizioni di vita dei lavoratori. La malattia e la morte sono all'ordine del giorno e le famiglie vivono in una condizione di povertà estrema.

Il film è una critica all'ingiustizia sociale, che vede i padroni arricchirsi sempre di più a spese dei poveri. Anche se Ntoni cerca di opporsi all'ingiustizia, i suoi sforzi non hanno successo.

La Terra Trema è un film molto intenso e commovente che mostra con realismo e dettaglio le difficili condizioni di vita dei lavoratori. Ȉ un film che mostra i lati più oscuri della società italiana del tempo e che, ancora oggi, è uno dei capolavori del neorealismo.

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *