Il misterioso e affascinante romanzo di Bram Stoker, Dracula, è uno dei più grandi classici della letteratura horror di tutti i tempi. Pubblicato nel 1897, il romanzo narra di un conte vampiro, il conte Dracula, che viene invitato in Inghilterra da un avvocato londinese, Jonathan Harker. Il conte ha lo scopo di prendere possesso di una tenuta nei pressi di Londra, ma in realtà ha un obiettivo molto più sinistro: nutrirsi del sangue delle persone che abitano nella città.
La storia è raccontata attraverso una serie di lettere e diari scritti da vari personaggi, tra cui Harker, il suo amico Van Helsing, e Lucy, la fidanzata di Harker. La narrazione ha un'atmosfera cupa e inquietante, e alcuni elementi della storia hanno una forte connessione con le leggende vampiriche tradizionali.
Una delle caratteristiche più amate della storia è il modo in cui Stoker esplora le tematiche dell'identità e della paura dell'ignoto. Lo scontro tra il conte Dracula e i personaggi rappresenta una lotta tra il bene e il male, la ragione e l'irrazionale. Il romanzo tratta anche dell'amore, della fedeltà e della lealtà, temi che sono ancora di grande attualità.
Dracula è uno dei libri più discussi e più amati della letteratura moderna. È stato tradotto in decine di lingue, ed è stato adattato in numerosi film, spettacoli teatrali e persino videogiochi. È un romanzo che ha ispirato generazioni, e continuerebbe a farlo in futuro.