Il 2020 è stato un anno particolare sotto molti punti di vista, ma sicuramente il mondo della letteratura non ha subito cali. Infatti, anche in questo anno difficile, i lettori hanno continuato a cercare ispirazione, svago, emozioni e nuove idee nei libri. Abbiamo quindi deciso di elencare i 10 libri più popolari del 2020, che hanno riscosso un grande successo tra i lettori.
1. La ragazza della neve di Javier Castillo
Questo thriller psicologico è stato uno dei libri più venduti dell'anno. La trama è avvincente e la scrittura fluida mantiene il lettore incollato fino alla fine.
2. L'arte della resilienza di Rossella Palù
Il libro, che racconta la storia di una donna che ha superato una malattia importante e ha ricostruito la propria vita, è diventato un vero e proprio manifesto di speranza e di forza interiore.
3. La pelle dell'orso di Marco Marsullo
Un romanzo che si sviluppa tra Roma e la Siberia e che racconta di amicizia, coraggio e del legame tra una ragazza e un orso. Un'opera che ha saputo conquistare il cuore dei lettori.
4. La vita bugiarda degli adulti di Elena Ferrante
Nessun bisogno di presentazioni per l'autrice napoletana, che torna sulla scena letteraria forte di un nuovo romanzo che racconta la crescita di una giovane ragazza e le sue difficoltà nell'accettare il proprio essere.
5. La ragazza col leica di Helena Janeczek
Questo libro ha vinto il premio Strega nel 2018 e nel 2020 è stato pubblicato anche in edizione economica. La storia che racconta la vita della fotografa Gerda Taro e il suo lavoro durante la guerra civile spagnola, è avvincente e coinvolgente.
6. Quella Maledetta Storia D'Amore Di Una Ragazza Di 16 Anni di Isabella Santacroce
Un libro ribelle e scandaloso come l'autrice stessa che racconta le vicissitudini di una giovane e degli uomini che le ruotano attorno.
7. La verità sul caso Harry Quebert di JoÈ«l Dicker
Un altro thriller psicologico che ha venduto molto bene, la cui trama si snoda sulle vicende di un giovane scrittore che indaga sulla sparizione di una giovane ragazza.
8. Gli Anni Mancanti di Melania Mazzucco
Un romanzo che racconta la storia di due sorelle divise dalla loro diversa sorte, una che diventerà una famosissima scrittrice, l'altra che morirà giovane in Africa.
9. Tre Uomini In Barca di Jerome K. Jerome
Pubblicato nel lontano 1889, questo romanzo umoristico che racconta la storia di tre amici che decidono di fare una vacanza in barca e gli episodi buffi che vivono durante il loro viaggio, ha riscosso un grande successo anche nel 2020.
10. Appunti per una storia d'amore di Lara Beltrametti
Un romanzo che racconta la storia di un'amore impossibile tra una ragazza italiana e un ragazzo turco, un'opera che ha saputo commuovere e coinvolgere i lettori.
In conclusione, questi sono stati i 10 libri più popolari del 2020, un elenco variegato che spazia da thriller a romanzi più intimistici, from romanzetti di formazione a grande classici dell'800. Resta solo da augurarsi che anche il 2021 sappia regalare libri altrettanto intensi e coinvolgenti come quelli dell'anno appena trascorso.