I libri di testo sono uno strumento fondamentale per l'inclusione sociale ed educativa. Grazie a loro, infatti, gli studenti possono acquisire conoscenze, competenze e abilità, ma soprattutto possono sviluppare un senso critico nei confronti delle informazioni e del mondo che li circonda.
In particolare, i libri di testo, quando sono inclusivi, rappresentano uno strumento di inclusione per tutti gli studenti, indipendentemente dall'origine culturale, etnica, economica o geografica. Questo perché un libro di testo inclusivo tiene conto della diversità degli studenti e della loro pluralità di linguaggi, di modi di apprendimento, di interessi e di bisogni.
Ad esempio, un libro di testo inclusivo valorizza la diversità linguistica degli studenti, offrendo spiegazioni chiare e concise in lingua italiana ma anche in altre lingue (se necessario). Inoltre, un libro di testo inclusivo presenta immagini e testi che rappresentano la pluralità culturale degli studenti, senza rinunciare alla rigore scientifico e all'obiettività critica.
Un libro di testo inclusivo è anche uno strumento di inclusione educativa, perché permette agli studenti di apprendere non solo le conoscenze scolastiche, ma anche le competenze sociali e civiche, come la capacità di dialogare, di confrontarsi, di apprezzare e rispettare le differenze, di lavorare in team, di essere autonomi e responsabili.
Infine, un libro di testo inclusivo è uno strumento di inclusione digitale, perché sfrutta le potenzialità delle tecnologie per permettere a tutti gli studenti di accedere alle informazioni e di svolgere attività interattive e collaborative.
In definitiva, i libri di testo inclusivi sono uno strumento fondamentale per l'inclusione sociale ed educativa, perché offrono a tutti gli studenti la possibilità di accedere alle conoscenze, di sviluppare la propria identità culturale, di apprendere le competenze sociali e civiche, di diventare cittadini attivi e consapevoli.