Il romanzo "Il Cacciatore di Aquiloni" di Khaled Hosseini, pubblicato nel 2003, è diventato un best seller internazionale. La storia è ambientata in Afghanistan e segue la vita di due giovani amici, Amir e Hassan.
La trama ruota intorno all'amicizia dei due ragazzi, ma anche al contrasto tra le loro diverse origini etniche. Amir è un ragazzo afghano-americano che vive in una ricca famiglia di Kabul con suo padre Baba. Hassan è un povero afghano Hazara, che è stato preso in custodia da Baba.
I due ragazzi condividono un legame profondo che è stato messo alla prova quando Hassan è stato vittima di una violenza da parte di un gruppo di ragazzi. Amir è rimasto paralizzato dalla paura e ha scelto di non difendere il suo amico. La storia segue Amir nella sua ricerca di redenzione.
Il libro è scritto in modo molto poetico ed emotivo. Descrive in modo vivido la ricchezza della cultura afghana e la sua tragica storia di guerra e sopraffazione.
Il libro ha anche un forte messaggio morale. Evidenzia come Amir si sia allontanato dai suoi valori fondamentali e come abbia imparato ad affrontare le situazioni difficili e a fare ammenda. Mostra anche come l'amicizia tra le persone di diverse origini possa essere profondamente significativa e come l'amore sia più forte della paura.
"Il Cacciatore di Aquiloni" è un libro che tocca profondamente il cuore e parla dell'importanza dell'amicizia, della lealtà e della redenzione. E' un libro che aiuta a comprendere gli effetti devastanti della guerra e del razzismo. E' una lettura che consiglio vivamente a tutti coloro che sono interessati alla storia e alla cultura dell'Afghanistan.