Il giardino dei Finzi-Contini – Giorgio Bassani

Home >> Consigli di Lettura>> Il giardino dei Finzi-Contini – Giorgio Bassani

Il giardino dei Finzi-Contini, scritto da Giorgio Bassani nel 1962, è uno dei più grandi classici della letteratura italiana. La storia è ambientata nella Ferrara degli anni '30 e ruota intorno alla famiglia Finzi-Contini, una ricca famiglia ebrea, e al loro giardino.

Il giardino è un luogo magico e misterioso che è al tempo stesso un'oasi di tranquillità e di speranza per i Finzi-Contini, ma che diventa anche una prigione quando le leggi razziali vengono imposte. In questo giardino la famiglia si rifugia per sfuggire alla realtà dell'antisemitismo che cresce nel paese.

Il giardino diventa così uno specchio in cui vedere la tragica realtà storica, e Bassani lo descrive con una poesia e una delicatezza incredibili. La trama della storia si svolge in una cornice di grande bellezza, ma anche di grande tristezza, in cui il lettore è costantemente messo di fronte alla crudeltà del mondo.

Il giardino dei Finzi-Contini è un libro che tocca profondamente i suoi lettori, e che rimane uno dei più grandi classici della letteratura italiana. Bassani riesce a catturare in modo magistrale la bellezza e la tristezza della storia, e la forza emotiva che emana dalle parole del libro arriva direttamente al cuore dei lettori. Un libro che non si può dimenticare.

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *