Il libro che ha cambiato la mia vita: storie di lettori appassionati

Home >> Consigli di Lettura>> Il libro che ha cambiato la mia vita: storie di lettori appassionati

Il libro che ha cambiato la mia vita: storie di lettori appassionati

Ci sono libri che ci colpiscono particolarmente, che ci entrano dentro e ci cambiano la vita. Spesso questi libri non sono dei bestseller, ma sono dei classici o dei libri meno conosciuti che abbiamo incontrato per caso.

Ognuno di noi ha la sua storia personale legata a un determinato libro, che ci ha donato qualcosa di speciale. Ci ha fatto riflettere su noi stessi, sui nostri rapporti con gli altri, sulla società che ci circonda.

In questa raccolta di storie, vogliamo raccontare il potere dei libri nella vita degli individui, attraverso la testimonianza di lettori appassionati che ci hanno raccontato il loro libro-miracolo.

Ci sono storie di giovani che hanno trovato in un libro la forza per superare un momento difficile della propria vita, come quella di Giada, che ci ha raccontato come "Il piccolo principe" di Saint-Exupéry l'abbia aiutata a uscire dalla depressione e a riscoprire l'amore per le piccole cose della vita.

Vi sono storie di persone che hanno trovato nei libri un compagno di viaggio, come quella di Marco, che ci ha confessato che "La solitudine dei numeri primi" di Paolo Giordano gli ha tenuto compagnia nei suoi viaggi in treno solitari, regalandogli un senso di appartenenza ad un mondo più grande.

Ma ci sono anche storie di lettori che hanno trovato il coraggio di cambiare vita grazie alla lettura di un libro, come quella di Giulia, che ci ha raccontato come "Le ragazze di Kabul" di Deborah Rodriguez l'abbia spinta a lasciare il proprio lavoro grigio in ufficio per dedicarsi alla cooperazione internazionale.

Queste testimonianze di lettori appassionati ci fanno capire che i libri non sono solo un passatempo, ma un qualcosa di molto più importante nella vita delle persone.

I libri ci regalano un'immersione in mondi nuovi, con personaggi più o meno simili a noi, che ci fanno scoprire emozioni e riflessioni diverse. Ci permettono di confrontarci con storie diverse dalla nostra, di vivere avventure altrui, di conoscere culture diverse e, in ultima analisi, di scoprire nuovi lati di noi stessi.

Per questi motivi, abbiamo voluto proporre la raccolta di storie "Il libro che ha cambiato la mia vita", perché crediamo che condividere le proprie esperienze legate alla lettura possa essere d'aiuto per tutti i lettori, che cercano un forte legame tra la propria vita e la letteratura.

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *