Il ritratto di Dorian Gray – Oscar Wilde

Home >> Consigli di Lettura>> Il ritratto di Dorian Gray – Oscar Wilde

L'opera letteraria "Il ritratto di Dorian Gray" di Oscar Wilde è un classico della letteratura inglese e uno dei più famosi romanzi del XIX secolo. Narra la storia di Dorian Gray, un giovane di bellezza incomparabile che si lascia sedurre dai piaceri e dai vizi della vita mondana. Il romanzo, scritto da Wilde nel 1890, è considerato uno dei più grandi classici della letteratura inglese ed è una storia dai temi profondi.

La storia si apre con l'incontro tra Dorian Gray e il pittore Basil Hallward, che ha appena dipinto un ritratto di Dorian, rimanendo affascinato dalla bellezza del suo modello. Il protagonista del romanzo è affascinato dal proprio ritratto e decide che vuole conservare la sua bellezza per sempre. Dopo aver fatto un terribile desiderio, Dorian scopre che non è invecchiare che il suo ritratto è diventato malvagio e corrotto.

Nel corso del romanzo, attraverso una serie di eventi, Dorian fa un viaggio nell'oscurità dei suoi piaceri mondani e dei suoi vizi, scoprendo che non può fuggire dalla propria ombra. Alla fine del romanzo Dorian è costretto a fare i conti con le conseguenze di tutte le sue azioni e a rivalutare il significato della sua vita, anche se a volte, come egli stesso dice, "la vita è troppo breve per essere sprecata".

Il romanzo di Wilde è un'opera complessa che tratta tematiche come la bellezza, la moralità, l'immortalità e il senso della vita. Il ritratto di Dorian Gray è una storia emozionante che insegna al lettore che le conseguenze delle proprie azioni possono essere più gravi di quanto si possa immaginare. Ȉ un grande classico della letteratura inglese che rimane una lettura stimolante per i lettori di oggi.

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *