Il valore dell'illustrazione nei libri per bambini è inestimabile. L'arte visiva è una delle chiavi fondamentali per l'apprendimento dei bambini, infatti gli aiuta a concentrare l'attenzione, ad interpretare le emozioni e il significato di ciò che stanno leggendo o ascoltando.
In particolare, nell'infanzia, la letteratura illustrata aiuta i bambini a far sviluppare la loro immaginazione visiva e la loro creatività. Gli artisti che lavorano con l'illustrazione sono in grado di creare mondi fantastici, personaggi straordinari e ambienti incredibili che stimolano la fantasia dei bambini. Un buon illustratore ha la capacità di trasformare un testo noioso e secco in un'opera d'arte completa e affascinante.
I bambini che vedono immagini sane e positive di diversi tipi di persone, animali e comportamenti in una varietà di contesti possono imparare a rispettare e instaurare empatia per diverse persone e situazioni. Inoltre, le illustrate possono veramente fare la differenza nella vita di un bambino quando diventa difficile, si sente solo, sopraffatto o triste: l'arte visiva può aiutare i bambini a trovare conforto, a trovare il coraggio e una grande fonte di ispirazione.
Senza illustrazioni, la letteratura per bambini rischierebbe di essere priva di vita, poco stimolante e forse, anche poco attraente. Tuttavia, grazie all'illustrazione, la letteratura per bambini può essere trasformata in una meraviglia su cui trovare un proprio rifugio, anche solo nella mente.
In sintesi, le illustrazioni dei libri per bambini non sono solo immagini sciolte o un semplice supporto al testo: sono una fonte di vita e di stimoli che accompagneranno i bambini nella loro crescita, arricchendoli ed educandoli.
Per questo motivo, se ti capita di raccomandare un libro per bambini a un amico, ricorda di menzionare anche la qualità delle sue illustrazioni: un buon libro, con bellissime illustrazioni, rimarrà per sempre nel cuore dei lettori che lo avranno amato.