La guerra dei mondi, scritto da H.G. Wells nel 1898, è uno dei primi romanzi di fantascienza di tutti i tempi. Il libro racconta la storia di un'invasione aliena sulla Terra, guidata da una razza di creature marziane. La storia è narrata attraverso gli occhi di un narratore anonimo che segue la catastrofe come se fosse un giornalista.
Il libro inizia con una descrizione della vita tranquilla nella campagna inglese, prima che una serie di misteriosi oggetti cadano dal cielo. Quando gli oggetti si rivelano essere navi marziane, le forze militari si scontrano con l'esercito alieno. Anche se l'esercito terrestre riesce a resistere inizialmente, gli invasori hanno un'arma segreta, un gas velenoso che annienta la popolazione terrestre.
Mentre la guerra continua, i Marziani iniziano a costruire enormi macchine che possono distruggere qualsiasi cosa sulla loro strada. I Marziani sono anche in grado di controllare le menti umane, costringendole a servire i loro scopi. Alla fine, i Marziani iniziano a perdere terreno e vengono sconfitti dalle forze terrestri con l'aiuto di un virus che li colpisce.
La guerra dei mondi è un classico della fantascienza che ha influenzato molti scrittori successivi. Il libro è una storia avvincente di fantascienza che tratta temi come il potere della scienza, la natura delle relazioni umane e la natura della guerra. La guerra dei mondi è stato anche adattato in numerosi film, tra cui una versione del 1953 con Gene Barry e una versione del 2005 con Tom Cruise.