La storia infinita – Michael Ende

Home >> Consigli di Lettura>> La storia infinita – Michael Ende

La Storia Infinita di Michael Ende è un classico della letteratura per ragazzi che affronta temi profondi come l'amicizia, il coraggio, l'amore e l'importanza della libertà. Il libro è stato pubblicato nel 1979 e ha vinto il Premio Hans Christian Andersen.

La storia segue le avventure di Bastiano, un ragazzo solitario che vive con suo padre. Un giorno, Bastiano si reca in una libreria dove incontra un vecchio libraio che gli regala un libro intitolato La Storia Infinita. Bastiano inizia a leggere il libro e si ritrova trasportato in un mondo magico abitato da creature fantastiche.

Lì incontra Atreyu, un ragazzo valoroso che è stato mandato da una strega di nome Ygramul per salvare il mondo di Fantasia. Atreyu deve affrontare una serie di pericoli e prove per raggiungere la Torre di Gmork, dove vive il Signore delle Tenebre, il quale ha rapito la Regina Infanta. Bastiano e Atreyu intraprendono un viaggio per aiutare la Regina Infanta e sconfiggere il Signore delle Tenebre.

La Storia Infinita tratta temi importanti come la resilienza, la fede in se stessi e la forza di volontà. Il libro affronta anche il tema della diversità e dell´accettazione, con personaggi di diversa estrazione culturale e sociale che uniscono le loro forze per raggiungere un obiettivo comune.

Inoltre, la storia incoraggia i lettori a credere nei loro sogni e a non mollare mai, anche quando le cose sembrano impossibili. La Storia Infinita è un classico per ragazzi che ha ispirato generazioni di lettori con la sua magia e la sua morale.

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *