Viaggiare è uno dei modi più belli per scoprire il mondo, ma spesso ci si ritrova a dover fare i conti con momenti di attesa e di stacco tra un luogo e l'altro. In questi momenti, un buon libro può essere la compagnia perfetta per rendere il tempo più piacevole e stimolante.
Se sei un'amante dei viaggi, hai probabilmente già avuto modo di scegliere il tuo libro preferito per accompagnarti nelle tue avventure. Ma se sei alla ricerca di nuovi titoli da scoprire, ecco alcune idee per trovare la compagnia perfetta per ogni tua avventura.
Per i viaggi in siti storici, artistici o naturalistici, i romanzi storici potrebbero essere una scelta adatta per immergersi nella cultura del luogo e scoprire la sua storia attraverso le pagine di un libro. "Il nome della rosa" di Umberto Eco è un classico della letteratura italiana, ambientato in un monastero medievale e pieno di suspence, mentre "Wolf Hall" di Hilary Mantel è una magistrale ricostruzione della vita di Thomas Cromwell, il consigliere di Enrico VIII d'Inghilterra, che ti farà rivivere l'atmosfera della corte del Re Tudor.
Se invece ami i viaggi in luoghi esotici, i romanzi che raccontano di culture lontane potrebbero essere la tua scelta ideale. "La tigre bianca" di Aravind Adiga, vincitore del premio Booker nel 2008, ti condurrà nel mondo delle caste indiane, "Cento anni di solitudine" di Gabriel Garcia Marquez è un capolavoro della letteratura latinoamericana, che ti farà scoprire l'affascinante mondo di Macondo e "Il colore viola" di Alice Walker, è una toccante storia di violenza e oppressione, ma anche di coraggio e speranza, che ti porterà in America nella prima metà del XX secolo.
Se invece scegli un viaggio a contatto con la natura e la vita all'aria aperta, i libri di viaggio potrebbero essere la tua scelta ideale. Leggere "Wild" di Cheryl Strayed, un libro sul suo viaggio a piedi lungo il Pacific Crest Trail, ti darà la motivazione per avventurarti anche tu in un'esperienza simile. "Into thin air" di Jon Krakauer, è invece un'opera che racconta la disastrosa scalata dell'Everest del 1996, mentre "I viaggi di Gulliver" di Jonathan Swift, è una divertente e fantasiosa avventura che ti porterà in mondi lontani e fantastici.
Infine, se il tuo viaggio è pieno di storie e di incontri con persone interessanti, la biografia di un personaggio storico o di una figura notevole potrebbe essere adatta alle tue esigenze. "Malala. La mia battaglia per la libertà" di Malala Yousafzai, premio Nobel per la pace, ti racconta la sua storia di lotta per l'educazione femminile in Pakistan, "Steve Jobs" di Walter Isaacson, è una biografia del famoso fondatore di Apple che ti porterà nel mondo della tecnologia, mentre "La signora Dalloway" di Virginia Woolf, è un romanzo che ci porta nella testa di una donna di mezza età che organizza una festa a Londra nel 1920.
In generale, le opzioni sono infinite. Che tu preferisca libri di narrativa o saggistica, opere storiche o di fantascienza, esistono titoli adatti a ogni esigenza e ogni tipo di viaggio. Quindi, scegli il tuo libro preferito e buon viaggio!