Il romanzo Lo strano caso del dottor Jekyll e Mr. Hyde di Robert Louis Stevenson è considerato un classico della letteratura horror. Pubblicato nel 1886, il libro è una delle più famose storie di doppia personalità.
La trama si svolge a Londra nell'Ottocento e racconta di una misteriosa figura di nome Mr. Hyde, che è in qualche modo collegata al noto scienziato Dr. Jekyll. Il Dott. Jekyll è un uomo di buon cuore, rispettato nella società londinese, ma ha un segreto oscuro, un'altra identità, quella di Mr. Hyde.
Mr. Hyde è un essere malvagio che terrorizza le persone e commette crimini. Il dott. Jekyll è consapevole della doppia identità ma non è in grado di controllarla. Cercando di scoprire la verità su Mr. Hyde, il dott. Jekyll scopre che è in grado di trasformarsi in Mr. Hyde attraverso una pozione magica.
Il romanzo di Stevenson è considerato un classico della letteratura horror per la sua descrizione accurata della psicologia umana e dei conflitti che esistono dentro di noi. Ci insegna che, anche se può essere difficile a volte, è possibile controllare le nostre oscure tendenze.
Lo strano caso del dottor Jekyll e Mr. Hyde è un libro che ha ispirato molti film, serie televisive e altri adattamenti. È un romanzo inquietante ma ricco di significato che rimarrà un classico della letteratura horror per molto tempo.