Lolita – Vladimir Nabokov

Home >> Consigli di Lettura>> Lolita – Vladimir Nabokov

Il romanzo Lolita, scritto da Vladimir Nabokov nel 1955, è una storia di amore, ossessione e disperazione. Lolita è una storia di seduzione e di manipolazione in cui il protagonista, Humbert Humbert, un professore europeo, si innamora perdutamente della sua allieva, Dolores Haze.

La storia si svolge negli Stati Uniti, in un periodo in cui la società era più conservatrice e poco interessata ad approfondire le tematiche relative al sesso e all'amore. Humbert, sin dall'inizio, è consapevole che il suo amore per Lolita è qualcosa di sbagliato e di immorale, ma non riesce a resistere alla forza dell'attrazione.

Humbert cerca di convincere Lolita ad accettare la sua relazione, ma lei non si fida di lui e rifiuta i suoi affetti. Humbert è così costretto a ricorrere a vari trucchi e stratagemmi per rendere Lolita più vulnerabile e manipolarla. In questo modo, Humbert riesce a far sì che Lolita sia più incline ad accettare la sua relazione.

Lolita è una storia di amore e manipolazione, ma anche di abuso e di sfruttamento. Humbert, infatti, sfrutta la sua posizione di potere per manipolare Lolita e convincerla ad accettare la sua relazione. Alla fine della storia, Lolita finisce per accettare la situazione, ma Humbert non può fare a meno di provare un'intensa sensazione di vuoto e di disperazione.

Lolita è un libro profondo e complesso che affronta tematiche difficili e delicate come l'abuso e la manipolazione. Il libro è anche un'esplorazione della natura dell'amore, della passione e della solitudine. Ȉ un libro che fa riflettere sui limiti della responsabilità individuale e sulla complessità dei sentimenti umani.

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *