Il mondo dei libri è un mondo vastissimo e variegato. Ci sono libri di ogni genere, scritti da autori di ogni nazionalità, pubblicati in ogni periodo storico. Ma quali sono i libri più venduti in assoluto?
Iniziamo con il libro più venduto al mondo di tutti i tempi, ovvero la Bibbia. La Bibbia è un libro sacro per le religioni cristiane e contiene la storia, la filosofia e la religione del popolo ebraico e la vita di Gesù Cristo. Non esiste un numero esatto di quanti esemplari siano stati venduti, ma si stima che il totale sia di circa 5 miliardi di copie in tutto il mondo. Questo lo rende senza dubbio il libro più venduto di tutti i tempi.
A seguire abbiamo il libro più venduto al mondo dopo la Bibbia, ossia il libro "Il Piccolo Principe" dello scrittore francese Antoine de Saint-Exupéry. Questo libro, pubblicato nel 1943, è stato tradotto in oltre 300 lingue e venduto in oltre 150 milioni di copie. La storia è una fiaba per adulti, in cui un aviatore atterra nel deserto del Sahara e incontra un bambino di un altro pianeta che gli apre gli occhi sulla vita.
Passiamo poi alle serie di libri più vendute al mondo. In questo caso, il titolo va alla saga di Harry Potter della scrittrice britannica J.K. Rowling. La serie, composta da 7 libri, è stata pubblicata tra il 1997 e il 2007 e ha venduto oltre 500 milioni di copie in tutto il mondo. La storia segue la vita di Harry Potter, un ragazzo ordinario che scopre di essere un mago e deve lottare contro il malvagio Lord Voldemort.
Un'altra serie di libri molto venduta è "Il Signore degli Anelli" dello scrittore britannico J.R.R. Tolkien. La serie, composta da tre libri, è stata pubblicata negli anni '50 e ha venduto oltre 150 milioni di copie in tutto il mondo. La storia è ambientata in un immaginario mondo chiamato la Terra di Mezzo, in cui un hobbit di nome Frodo deve distruggere un anello magico che può portare alla distruzione del mondo intero.
Infine, non possiamo ignorare la saga di libri "Cinquanta sfumature di grigio" della scrittrice britannica E.L. James. Questa serie, pubblicata tra il 2011 e il 2012, è stata oggetto di molte polemiche per il contenuto esplicito. Tuttavia, ha venduto oltre 150 milioni di copie in tutto il mondo, dimostrando che l'erotismo continua a suscitare interesse tra i lettori.
In conclusione, i libri più venduti in assoluto sono la Bibbia, "Il Piccolo Principe", la saga di Harry Potter, "Il Signore degli Anelli" e la saga di libri "Cinquanta sfumature di grigio". Questi libri non solo hanno venduto milioni di copie, ma hanno anche lasciato un'impronta duratura sulla cultura e sulla società in cui viviamo oggi.