Una storia semplice – Goliarda Sapienza

Home >> Consigli di Lettura>> Una storia semplice – Goliarda Sapienza

Una storia semplice della scrittrice Goliarda Sapienza è uno dei libri più importanti della letteratura italiana. Pubblicato nel 1977, è una storia autobiografica che narra le vicende di una donna alla ricerca della propria identità in una società che cerca di schiacciarla.

La protagonista, Modesta, è una donna di origine siciliana che vive in una famiglia molto numerosa. Le persone che la circondano non la capiscono e le impongono ruoli che non rispecchiano le sue aspirazioni. La vita di Modesta è scandita da sofferenze e abusi, ma alla fine trova la forza per seguire i propri sogni.

Nel corso della storia, Modesta affronta numerose difficoltà e sfide, ma nonostante tutto, riesce a trovare la forza interiore per riscattarsi. La protagonista non è una vittima passiva, ma una donna che attraverso la sua forza di volontà, riesce a superare ogni ostacolo.

Una storia semplice è una lettura profondamente interessante che affronta tematiche di grande attualità come l´emancipazione femminile, l´identità personale, la discriminazione di genere e le difficoltà che le donne devono affrontare nella società.

Ȉ un libro che dovrebbe essere letto da tutti, soprattutto da chi vuole conoscere meglio la storia delle donne e i loro diritti. Goliarda Sapienza dimostra che le donne possono essere forti e indipendenti, se solo si danno la possibilità di realizzarlo.

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *