Descrizione
L'imponente storia della Cina raccontata in un libro: La Cina di Marianne Bastid, Marie Claire Bergere e Jean Chesneaux è una lettura essenziale per comprendere la complessa cultura e storia della Cina. Il testo, originariamente pubblicato nel 1973, è stato ripubblicato nel 2016 con una nuova edizione aggiornata.
Il libro ripercorre i cambiamenti avvenuti nella Cina dal 1949, anno in cui Mao Tse-tung ha fondato la Repubblica Popolare Cinese, fino alla fine del XX secolo. Copre una vasta gamma di temi, dalla storia e alla cultura, all'economia, alla politica, alla società e all'ambiente. I tre autori partono dall'antica Cina, passando attraverso l'epoca imperiale, l'era della rivoluzione culturale e la modernizzazione della Cina. Esaminano anche le relazioni internazionali della Cina con l'Occidente e gli altri paesi asiatici.
La Cina offre una visione approfondita della Cina contemporanea. I tre autori hanno fatto un lavoro eccezionale nel riunire una vasta gamma di fonti, tra cui documenti governativi, trattati diplomatici, articoli di giornale, rapporti di ricerca scientifica e interviste. Il loro obiettivo è quello di fornire un quadro completo della Cina, ma al contempo di evitare una visione troppo sterile o semplicistica.
Il libro è ben scritto e ben documentato, con una buona combinazione di dati, aneddoti e storie personali. I lettori otterranno una comprensione più profonda della Cina, della sua cultura e del suo passato. La Cina è un libro estremamente utile per chiunque sia interessato a conoscere meglio la Cina e la sua storia.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.