MELVILLE – Bartleby lo scrivano.

12,10 

1 disponibili

Categoria:

Descrizione

Bartleby lo scrivano è uno dei più famosi romanzi dell'autore statunitense Herman Melville. Pubblicato nel 1853, si tratta di una breve storia che ha avuto un impatto significativo nella letteratura americana.

Il romanzo racconta la storia di un avvocato di New York, che ha uno scrivano, Bartleby, che lavora per lui. All'inizio, Bartleby è un lavoratore diligente e preciso, ma piano piano inizia a diventare sempre meno produttivo, fino a rifiutarsi di fare qualsiasi lavoro al di fuori del semplice copiare documenti. Quando il suo datore di lavoro cerca di convincerlo a svolgere altre mansioni, lui risponde sempre con la stessa frase: "Preferirei di no".

Questa storia di Melville esplora le complesse relazioni tra lavoratore e datore di lavoro, nonché l'alienazione del lavoratore. L'avvocato non riesce a capire le motivazioni di Bartleby e alla fine si rende conto che la sua resistenza è dovuta alla sua tristezza e alla sua solitudine.

Il romanzo è considerato un classico della letteratura americana ed è stato adattato in vari film, spettacoli teatrali e adattamenti televisivi. È una lettura amata da molte persone ed è considerata una delle più grandi opere di Melville. Se sei un amante della letteratura, allora devi assolutamente leggere questo libro per comprendere meglio la letteratura americana e per apprezzare meglio le opere di Melville.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “MELVILLE – Bartleby lo scrivano.”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *