Descrizione
Molière – L'avaro è uno dei più grandi classici della letteratura francese, scritto da Molière nel 1668. La trama segue l'avidità e l'egoismo di un anziano avaro, Harpagon, che ha accumulato una grande ricchezza ma è sempre preoccupato per le sue finanze. Quando suo figlio e sua figlia vogliono sposarsi, Harpagon cerca di spendere il meno possibile, cosa che porta a una serie di divertenti situazioni comiche.
Il tema principale del libro è l'avidità, e come essa può limitare e addirittura distruggere le relazioni. La storia è incentrata sulla ricerca di Harpagon di un marito ricco per sua figlia, nonostante lei sia già innamorata di un altro. Harpagon è totalmente insensibile alle opinioni e ai sentimenti dei suoi figli, e alla fine, tutte le sue manovre economiche si rivelano inutili.
Molière ha creato un personaggio indimenticabile in Harpagon, un uomo assurdo che è uno specchio della società. Il libro è una lettura divertente e divertente, ma allo stesso tempo profonda e significativa. È una lettura consigliata a chiunque sia interessato al teatro e alla letteratura francese.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.