Descrizione
Il Cinema Tedesco di Siegfried Kracauer è una lettura obbligatoria per chiunque sia interessato allo studio della storia del cinema tedesco. Pubblicato nel 1960, questo libro è diventato un classico nello studio dell'arte cinematografica.
Kracauer tratta la storia del cinema tedesco dal periodo pre-nazista fino al 1960. Attraverso una serie di analisi e recensioni, Kracauer analizza i principali aspetti della produzione cinematografica tedesca, inclusa la sua evoluzione politica, estetica e sociale.
Kracauer esamina alcuni dei più importanti film del periodo, come Metropolis di Fritz Lang, La notte dei lupi di Robert Wiene, La grande illusione di Jean Renoir e M – Uno di Fritz Lang. Inoltre, Kracauer discute anche del contributo di importanti cineasti come Fritz Lang, G.W. Pabst, Robert Wiene e Erich Pommer.
Inoltre, Kracauer offre un'interessante analisi dello sviluppo del cinema tedesco durante il periodo nazista. Esamina le politiche di censura e la propaganda del regime, nonché l'impatto della Seconda Guerra Mondiale sulla produzione cinematografica.
Il Cinema Tedesco di Siegfried Kracauer è uno studio essenziale per chiunque sia interessato allo studio della storia del cinema tedesco. Offre una visione dettagliata dei principali film e cineasti del periodo e dello sviluppo del cinema tedesco durante il periodo nazista. Raccomandato a studenti, studiosi e appassionati di cinema.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.