Descrizione
Cambia il mondo ne ha bisogno di Jurij Popov e Jean Ziegler è un libro che esplora le cause profonde dell'ingiustizia sociale ed economica in tutto il mondo. Il libro esamina la mancanza di equità nella distribuzione della ricchezza globale, nonché le conseguenze della globalizzazione e del capitalismo neoliberale. Popov e Ziegler sostengono che le disuguaglianze globali non sono solo una conseguenza della globalizzazione, ma anche una causa. Essi sostengono che la globalizzazione è stata usata come uno strumento di disuguaglianza da parte di pochi ricchi e potenti.
Il libro esamina anche le conseguenze disastrose della mancanza di equità nella distribuzione della ricchezza e del potere. Popov e Ziegler discutono di come la povertà e le disuguaglianze contribuiscono all'instabilità politica, all'aumento della criminalità, alle migrazioni forzate, all'aumento della fame e alla disuguaglianza nell'accesso all'istruzione.
Popov e Ziegler ritengono che le disuguaglianze globali possano essere ridotte attraverso l'implementazione di politiche sociali progressiste e il rafforzamento della partecipazione democratica. Si sostiene che i governi devono riconoscere e sostenere i diritti umani fondamentali, come l'istruzione, la salute, la libertà di espressione e l'accesso all'acqua potabile.
Il libro offre un'analisi preziosa delle disuguaglianze globali e delle loro cause profonde, e fornisce anche una soluzione per ridurle. Esso fornisce una visione di come le politiche sociali, economiche e ambientali possano contribuire a creare un mondo più equo e giusto.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.