Descrizione
Il libro "Da una parte sola" di Emanuele Stolfi è uno dei romanzi più interessanti degli ultimi anni. Racconta la storia di un giovane uomo, Mario, che vive in una piccola città italiana durante gli anni '80. La sua vita è una lotta costante tra il desiderio di trovare una propria identità e la pressione dell'ambiente in cui vive, che sembra inesorabilmente opporsi ai suoi sogni.
Mario ha una vita confusa, che cerca di essere un po' quella che vuole essere, ma anche quella che gli altri vogliono da lui. La sua vita si sviluppa intorno a due figure: suo padre, un uomo autoritario che vorrebbe che Mario seguisse le sue orme, e il suo migliore amico, un giovane e ribelle hippy che è l'esatto opposto di Mario.
Mario prova a seguire la strada che suo padre gli ha tracciato, ma non può fare a meno di sentire una forte attrazione per la libertà e l'individualità che il suo amico rappresenta. Alla fine, decide di cercare la propria strada, ma non senza sofferenza, tra l'accettazione e il rifiuto da parte di amici e famiglia.
"Da una parte sola" è un romanzo intenso e profondo, pieno di riflessioni sulla libertà, la responsabilità e le scelte che un individuo deve fare. Allo stesso tempo, è una storia piacevole e divertente, che parla a tutti quelli che hanno mai desiderato di essere qualcun altro. Una lettura indispensabile per tutti coloro che hanno bisogno di ricordare che non si può piacere a tutti, ma che l'unica cosa di cui si ha bisogno è di se stessi.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.