Descrizione
Il Contratto nazionale di lavoro (CNL) è un documento firmato tra le parti sociali, FIM, FIOM e UILM, che definisce i diritti e gli obblighi delle imprese ed i diritti e gli obblighi dei lavoratori con l´obiettivo di garantire una condizione di lavoro dignitosa.
Questo contratto è stato firmato il 3 dicembre 2019 e ha una durata di 36 mesi, con decorrenza dal 1° gennaio 2020. E' suddiviso in 3 sezioni: la prima riguarda gli aspetti generali (salario, orari di lavoro, giorni di ferie, ecc.); la seconda contiene le norme specifiche applicabili alle diverse categorie di lavoratori; la terza è costituita dalle norme sulla rappresentanza sindacale.
Il contratto prevede un aumento salariale del 3,2% sull´anno 2020 e di un ulteriore aumento del 4,5% sull´anno 2021. Sono previste anche delle indennità aggiuntive per le ore lavorate in straordinario, la possibilità di svolgere contratti di lavoro flessibili, una maggiore tutela dei lavoratori in caso di licenziamento e l'introduzione di nuove misure di welfare aziendale.
Inoltre, il CNL prevede l'istituzione di una commissione paritetica per la contrattazione collettiva, composta da rappresentanti delle parti sociali e dell'azienda, con l'obiettivo di discutere i temi più importanti inerenti al contratto, come ad esempio l'introduzione di nuove forme di lavoro, l'innalzamento del salario minimo, la riduzione dell'orario di lavoro, ecc.
In sintesi, il Contratto nazionale di lavoro rappresenta un importante passo avanti nella tutela dei lavoratori e nel riconoscimento dei loro diritti. Garantisce infatti un salario più equo, una maggiore tutela dei diritti dei lavoratori e l'introduzione di importanti misure di welfare aziendale.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.